SCUOLE PER TUTTI A...

MONGO

 

 

Mongo è una provincia molto vasta, nella regione del Guerà, a circa 500 km a est di N'Djamena. Zona montagnosa e rocciosa, abitata anch'essa da etnie diverse, che parlano diverse lingue. A predominanza musulmana.

La missione di Mongo è curata dal missionario gesuita Franco Martellozzo, che negli anni ha aiutato le associazioni dei genitori a costruire una quarantina di scuole, tutte in pietra, molto belle e resistenti.

Purtroppo per andare da N'Djamena a Mongo non vi è una strada asfaltata, quindi durante il periodo delle inondazioni è pressoché impossibile andarci. Un tentativo lo abbiamo fatto ugualmente in estate 2004... ma il giorno dopo abbiamo dovuto ammettere la sconfitta! 

(vedi le foto cliccando qui)

 

Fra le tante iniziative realizzate in tutti questi anni, c'è quella delle biblioteche. 

In questi ultimi 3 anni padre Franco e Silvana  (sociologa egiziana, nonostante un nome italiano e un cognome francese), hanno realizzato ben 32 biblioteche in 32 scuole, dislocate in villaggi lontanissimi fra loro, per un totale di 12.000 libri, tutti catalogati a computer. L'utilizzo di queste biblioteche tra maestri e bambini, porta a cambiare gradualmente il metodo d'insegnamento, rendendolo più attivo, partecipato, e più volto alla ricerca, che non all'apprendimento mnemonico e direttivo.

 

padre Franco Martellozzo. Gesuita. 

In Ciad da oltre 30 anni.

Silvana

 

Nelle foto sotto: una scuola e la sua biblioteca a Mongo, con il bibliotecario, braccio destro di Silvana in questo progetto.

    

   

    

     

© Silvia Montevecchi