rducc
 

APPUNTI di letture, studi, e altre attività formative

 per cercare di non dimenticare...

2020. Corsi, eventi e ogni visita formativa.
  1. Mi guardo questa eccezionale lezione del prof. Angelo d'Orsi (storico di Gramsci) alle 6 di mattina del 7 gennaio. L'ho trovata per caso, cercando immagini su di lui, dopo aver comprato la sua biografia su Gramsci, ieri. http://www.linterferenza.info/video/la-nakba-raccontata-angelo-dorsi/?fbclid=IwAR1nz24zeKuJrNhFfmd9d0qexJgGFtb7ZVGqmnYmnWK14TEJW6Bo6doV8VI la STORIA DELLA NAKBA da cui si evince come di fatto ... la 2a guerra mondiale non è mai finita. Il nazismo si è spostato, reiterato, mascherato (per coloro che non vogliono vedere). E oggi tutto il mondo paga la violenza di un genocidio che compie ormai più di 70 anni.
    Se non ci fosse stato Hitler (democraticamente eletto) non ci sarebbe oggi "questione mediorientale". E quindi, forse, neppure il fondamentalismo islamico.
    Ma non impariamo nulla dalla storia, anzi. Rivediamo gli stessi errori con una coazione a ripetere disarmante.
  2. 11 gennaio. Dopo avere (ri)letto IL GATTOPARDO, approfondisco studi sul RISORGIMENTO. Passo tutta la mattina a studiare guardando i bellissimi documentari del prof. Gorno su rai storia, sulla Repubblica Romana del 1849 https://www.raiplay.it/video/2019/06/Repubblica-Romana-1849-Un-romanzo-davventura-Pt-1-1bbf0bd6-92f7-4f1f-ac49-301aa45f274b.html qui la prima puntata, cui ne segue un'altra. Bellissime le biografie dei personaggi coinvolti, e tutta la ricca ricerca iconografica. Citato anche il pioniere della fotografia che per primo nella storia utilizza la nuova tecnica per documentare i bombardamenti francesi su Roma nel '49: Stefano Lecchi.  Poi (a rate! mi guardo anche tutto il famoso film di Visconti, Il Gattopardo versione completa e di buona qualità qui https://www.dailymotion.com/video/x54wqr4
  3. Domenica 12.1. Mostra a palazzo Albergati su CHAGALL.  Molto bella! Non sapevo che fosse nativo della Bielorussia. Non sapevo fosse ebreo, quindi nato e cresciuto nelle tipiche cittadine yiddish. La sua pittura è poesia. Lui stesso è nato prima poeta che pittore. Tutto in lui parla d'amore. Il colore più bello? il colore dell'amore. Profonda la sua storia d'amore con la prima moglie, che finisce con la morte di lei, lasciandolo distrutto per molti  mesi. Bella la sua definizione di se stesso "sono sempre stato un mistico; per me dipingere è pregare". Nella mostra: i cicli di incisioni sulle Favole di La Fontaine, il ciclo sulla Bibbia, che è stato un suo leit motive per tutta la vita.
  4. Modena, 19 gennaio.  MOSTRA fotografica "9 gennaio 1950, la memoria della città". A 70 anni dall'eccidio in cui furono uccise 6 persone, durante uno SCIOPERO dei lavoratori!!!
  5. Modena, stesso giorno. Spettacolo di danza e musica tradizionali cinesi SHEN YUN
  6. 20 gennaio, film di Ozpetek LA DEA FORTUNA. Bellissimo, grande capacità di rappresentare i sentimenti.
  7. Ultima settimana di gennaio: studio Gramsci e correlati, leggendo la sua biografia e guardando video. Piero Gobetti, Rivoluzione russa ecc.
  8. Film giapponese: LA BUGIA BUONA. Molto interessante rispetto alle diverse visioni del mondo Giappone / USA: è una storia vera. A una anziana donna viene diagnosticato un tumore in fase finale, ma secondo la tradizione NON GLIELO DICONO pensando che questo possa allungarle la vita. E in effetti... dopo vari anni è ancora lì! :D Nel finale del film si vede la persona vera.
  9. 26 gennaio: al Duse a vedere Gianni Morandi! :D
  10. 31 gennaio: al Baraccano, spettacolo su Frida kalo, IO TI CIELO. Con Serena delle Canova.
  11. 5 febbraio: con la 3E al Museo Donini, visita guidata, scheggiatura selce e accensione del fuoco.
  12. sabato 9: al quartiere Fossolo, intestazione del Giardino a Camelia Matatia, ragazzina uccisa in un campo di sterminio.
  13. 10 febbraio: all'Antoniano, il film da una storia vera Sulle ali dell'avventura. Un ragazzino viaggia in deltaplano dalla Norvegia alla Camargue per portare a termine il progetto del padre biologo, di salvare una specie di anatre in via di estinzione. Il progetto riesce e l'anno dopo le anatre sono in grado di fare il viaggio da sole quindi tornare in Norvegia per riprodursi.
  14. Mercoledì 12 : tutto il giorno al bel convegno organizzato da Federico Barbino PER FARE TUTTO CI VUOLE UN FIORE. Presso Unibo. Bellissimi interventi! (vedi foto in particolare intervento del climatologo).
  15. Sabato 15 febbraio: denso viaggio con INSOLITA ITINERA a Concordia Sagittaria, Portogruaro, e poi abbazia di S.Maria in Silvis a Sesto al Reghena. Visita di bellissimi scavi e musei di epoca romana, con storia anche del villaggio venetico preromano. Poi abbazia medievale. Ottima la guida, molto bella la raccolta epigrafica di Portogruaro, e in generale il centro storico, tipicamente veneziano.
  16. Domenica 1: Odeon con Maria Antonietta Bello! GLI ANNI PIU' BELLI. Tutti meravigliosi i film di G.Muccino!
  17. Venerdì 21 - domenica 23 febbraio: TOURISMA Firenze. Ho varie registrazioni, su vari argomenti, tra cui Mario Tozzi e Pupi Avati. (Vedere tra i file audio).
  18. Da lunedì 24 febbraio: settimana di SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS! sic. Leggo molto. Finisco il libro di Renzo de Felice, dopodiché mi prendo in Sala Borsa i 10 DVD (dieci!) realizzati dall'amato Folco Quilici per l'Istituto Luce negli '90, sulla Storia d'Italia da fine '800 a fine '900. Credevo corrispondessero ciascuno ad un film, e già sarebbe stato tanto, ma scopro che sono molto di più. Ciascuno dvd infatti contiene vari documentari. Si tratta di UN TOTALE DI 30 ORE!!! (Appunti su file di word in storia contemporanea).
  19. Seconda settimana di scuole chiuse. A Forlì: mostra su ULISSE - IL MITO (bellissima!) ai Musei di San Domenico, dove visito anche la pinacoteca e trovo stupefacente la sezione dedicata alla Collezione Pedriali, figura di ingegnere del primo '900 che costruisce le più pionieristiche metropolitane del mondo: Belgio, Parigi, Argentina. Ma è anche un grande magnate e fa un sacco di altre cose. Ci vorrebbe un film sulla sua vita! E già me lo immagino... interpretato da Zingaretti :)  Con lo stesso biglietto visito anche Palazzo Romagnoli, già bello in sé, che tra le altre cose contiene la sezione dedicata ad un altro romagnolo sui generis: Giuseppe Verzocchi, industriale del mattone, nonché collezionista d'arte, il quale commissiona negli anni '40 ai maggiori artisti dell'epoca dei quadri dedicati al LAVORO. Una collezione veramente bellissima!
  20. (ho fatto due settimane di autoisolamento, ma ora comincia la QUARANTENA OBBLIGATORIA DATA DAL GOVERNO). Purtroppo hanno chiuso nuovamente quindi tutti i musei! Leggo moltissimo di aggiornamenti vari su web, e approfondisco il mondo di Manzoni e dei Promessi sposi, guardandomi molte cose su di lui. Poi trova casualmente una puntata di Ulisse tutta dedicata al mondo manzoniano! https://www.raiplay.it/video/2018/03/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-Viaggio-nel-mondo-dei-Promessi-Sposi-4b788732-4b78-409d-90fc-8e14958c57b0.html?wt_mc=2.www.fb.raiplay_dati.&fbclid=IwAR3nD1u3jL5RQeBp4-ruWkwSbWmu2Y2QC1uiQvH0ZcBg3W_v3Bv0Ha5bLU0
  21. TUTTO IL MESE DI MARZO E QUELLO DI APRILE PASSANO IN QUARANTENA PER CORONAVIRUS. Leggo molto ma ascolto anche molti audiolibri e vedo molti documentari su rai storia, youtube e altro. Lo sceneggiato tv: LA CERTOSA DI PARMA, con G.M.Volonté. Il libro invece... mi annoia da morire, non riesco a leggerlo.
  22. Aprile/vacanze di Pasqua (in clausura, tutto ciò che segue, varie proiezioni al giorno, anche mentre faccio la maglia). Dopo aver ascoltato l'audiolibro di Giuseppe Cesare Abba DA QUARTO AL VOLTURNO seguo questa  https://vimeo.com/24121163 bella conferenza-lezione del prof. Francesco De Nicola (docente Uni Genova) sull'autore, ma in generale sull'epoca risorgimentale, sulla situazione storica dell'Italia appena unita, sul lavoro di Abba prima giovane garibaldino, poi sindaco nel suo paese dell'entroterra ligure, poi scrittore grazie all'insistenza di Carducci, poi docente. A questo punto riscrive l'esperienza dei Mille NARRATA AI GIOVINETTI che è altra cosa rispetto al "Da Quarto", è un testo didattico, come se ne contano a centinaia in quegli anni (primo fra tutti Cuore, grande testo risorgimentale) per portare avanti quei valori patriottici, in un periodo in cui 3/4 della popolazione è analfabeta e le scuole pubbliche ancora non esistono. Una letteratura quindi per "fare gli italiani". La scuola crea il "bisogno di libri".
  23. Il documentario di Calandra sui bambini con cancro.
  24. Dopo l'audiolibro, meraviglioso, di Cristo si è fermato a Eboli approfondisco Carlo Levi, la Lucania, e mi guardo lo sceneggiato https://www.raiplay.it/video/2016/12/S1979E1-51c811a1-f593-44ad-8627-c474cbef0c80.html  di Francesco Rosi con G.M.Volonté (qui il promo https://www.raiplay.it/video/2019/03/Snap-Movie---Cristo-si-e-fermato-a-Eboli-bcb2b85c-d3cb-448f-bdc8-8591ee92b70a.html )
  25. Su Raiplay, IL SALE DELLA TERRA più bello di quanto ricordassi, il film di Wenders che percorre tutta la carriera, e quindi l'impegno civile, di Sebastiao Salgado e sua moglie Leila.
  26. Conferenza-lezione del prof. Francesco De Nicola  sulla STORIA DELLA LETTERATURA DELLA RESISTENZA in occasione delle Celebrazioni per il settantesimo della Liberazione nel 2015.  LIBERTA' DI STAMPA DOPO 20 ANNI DI OPPRESSIONE FASCISTA. Dal 1925 infatti, non esistevano più i quotidiani liberi, ma solo quelli fascisti. Dopo la Liberazione, subito si torna a pubblicare dei "giornali" (che sono dei fogli in realtà, di due pagine) liberi. Nelle pagine domenicali però si comincia poi ad aumentare le pagine, inserendo la CULTURA e in particolare dei racconti che sono all'origine della letteratura partigiana. Il primo romanzo partigiano è di Elio Vittorini, UOMINI E NO (1945). La letteratura partigiana poi si intreccia e viene influenzata dal cinema del neorealismo (Roma città aperta, Ladri di biciclette,...). "Ma chi è il grande teorico del neorealismo? è Elio Vittorini!". L'excursus di De Nicola va avanti, fino agli anni '60 e oltre.                                 - PARTE PRIMA DELLA LEZIONE  https://www.youtube.com/watch?v=MoHiz-WwmNc       - PARTE SECONDA https://www.youtube.com/watch?v=8ZbL8cwICsY                                - PARTE TERZA https://www.youtube.com/watch?v=Wkj4Dx4pff0
  27. Su suggerimento di Germano, guardo il bel film su L'UOMO DELFINO, disponibile su Arté solo per pochi giorni. Bello, sulla vita di Jacques Majol ma soprattutto sulla sua relazione olistica, mistica, con il mare. "E' da lì che veniamo. E' ciò che siamo".

 

2020. Libri -  studi correlati - link.
  1. Il primo libro dell'anno (3 gennaio) è la biografia di Maurizio Boscheri. "Le parole non servono". Bella, anche se scritta da un'altra persona, che lo ha intervistato a lungo. Bello il suo profondo amore per la natura, che lo ha portato ad esplorare le foreste di tutto il mondo, fino a scoprire, non più giovane, il dono della pittura.
  2. Riprendo e finisco di leggere la biografia su Terzani Guardare i fiori da un cavallo in corsa. Molto bello. Mi fa venir voglia di leggere molti altri libri suoi. Per ora però...
  3. ... riprendo un vecchio libro, da decenni nei miei scaffali, ma mai letto per intero Il Gattopardo. Ci trovo appunti... lo leggevo in Kenya! nel 2000. Forse per questo non ero riuscita ad entrarci, allora. Ora invece mi rapisce. Mi ci immergo, e trova la scrittura di Lampedusa travolgente, stupenda, intelligente, ironica, tagliente... Me lo bevo. E sono felice di entrare in quel periodo per me così poco esplorato che è il Risorgimento, di cui mi sento terribilmente ignorante! (NB: leggere il Gattopardo mi fa "estendere" la voglia di leggere altre cose sul mio amato Sud. Mi tornano alla mente Verga, Levi, Scotellaro, Gramsci... Così, partendo da Lampedusi, mi ritrovo a comprare la biografia gramsciana di Angelo d'Orsi, e da qui a cercare cose su questo docente, e tra le molte trovo l'eccezionale lezione sulla Nakba, alle 6 di mattina di oggi, 7 gennaio 2020. Vedere sopra). Bellissimo il documentario  (circa 40 minuti) di Ugo Gregoretti, del 1960 LA SICILIA DEL GATTOPARDO, https://www.youtube.com/watch?v=dgD74LaBoDU che descrive quella terra arida e miserrima, ma anche gli incredibili intrecci che Giuseppe Tomasi è riuscito a fare, tra la storia dei suo antenati, e la sua stessa autobiografia. Interessante anche I LUOGHI DEL GATTOPARDO (due spezzoni) https://www.youtube.com/watch?v=gZPr-VL1Csc che sottolinea proprio gli aspetti autobiografici (molte delle caratteristiche che Tomasi pone nel principe antenato, in realtà corrispondono a lui stesso). Il film di Visconti visibile qui https://www.dailymotion.com/video/x54wqr4
  4. Sabato 11 gennaio. Comincio la lettura-studio della BIOGRAFIA DI GRAMSCI a cura di Angelo d'Orsi. Che vita DURISSIMA che ha avuto! E' una lettura lenta, densa, non facile, nonché dolorosa. Nelle teche rai, si trova questo vecchio film in 4 puntate LA VITA DI GRAMSCI, di Raffaele Maiello https://www.raiplay.it/programmi/vitadiantoniogramsci
  5. Domenica 12. Alla mostra su Chagall compro il bel libro sui MACCHIAIOLI. Sono immersa nel Risorgimento e nella Belle Epoque.
  6. Comincio la lettura/studio di BREVE STORIA DEL FASCISMO  di Renzo De Felice. Il libro in realtà è tratto dai testi dei documentari fatti per l'Istituto Luce ... con Folco Quilici sulla storia d'Italia. Una decina di dvd che si trovano in biblioteca.
  7. Leggo il libretto di Francesco Filippi: MUSSOLINI HA FATTO ANCHE COSE BUONE. Che mira a distruggere le bufale a tal proposito. Leggo con fatica e a rilento. In realtà mi sembra poco convincente. E soprattutto, per come è scritto, credo proprio che i fascisti di oggi (o sedicenti tali) non lo leggeranno mai.
  8. dato il periodo di Coronavirus, rifletto sulle similitudini con passate epidemie, e realizzo che non ho mai letto in vita mia I PROMESSI SPOSI. Così, visto che passo ore e ore a casa, rimedio alla mancanza. Guardo documentari vari (sopra, il link a Ulisse).
  9. Dopo molti anni, riprendo in mano VITA NEI BOSCHI di Thoreau. Famosissimo e di grande successo. Io proprio, come molti anni fa, non riesco a leggerlo! Noia mortale e linguaggio troppo antiquato, sia nella forma che nei contenuti! Lo smollo dopo aver tentato in varie pagine.
  10. Esperienza che non avevo mai fatto (la quarantena fa fa fare molte scoperte!). Ascolto molti AUDIOLIBRI su RaiRadio3, AD ALTA VOCE, e nel frattempo... riprendo a lavorare a maglia! Fantastico :) Dunque il primo che ascolto è una raccolta di 6 RACCONTI DI TOLSTOJ che mi immergono nei paesaggi russi. Molto bello FRANCOISE, che in realtà parta della vita di gente di mare, è quindi l'unico ambientato altrove, per la precisione nel porto di Marsiglia, dove i marinai approdano, e naturalmente vanno a cercare conforto dopo i vari mesi senza donne. Meraviglioso e commovente il "femminismo" tolstojano, che emerge dentro un bordello.
  11. Altro audiolibro: di Giuseppe Cesare Abba, DA QUARTO AL VOLTURNO, il racconto autobiografico dell'autore che fu tra i mille garibaldini che sbarcarono in Sicilia. Bellissimo comprendere l'entusiasmo e le motivazioni dei giovani che partivano, a "liberare il sud dalla tirannia borbonica", provenienti da tante città diverse del Nord Italia. Bella la descrizione del viaggio, nei dettagli, quello in nave poi giorno dopo giorno nei paesi poverissimi dell'entroterra trapanese e palermitano, fino alla battaglia per la presa di Palermo, e poi su, fino a Caserta. Veramente interessante per comprendere i fatti e gli stati d'animo di quei rivoluzionari e della gente, nonché della visione e della relazione con Garibaldi. (a questo link un conferenza su Abba, in realtà è solo un audio https://vimeo.com/24121163
  12. Ascolto la lettura fatta da Marco Paolini di  UN ANNO SULL'ALTIPIANO, di Emilio Lussu. La descrizione minuziosa, terribile, dei combattimenti in trincea (quanta follia, quanta sofferenza inutile, e quanto alcool!!! Ritorna mille volte sulla presenza del COGNAC tra i colonnelli e il generale Leone, senza il quale non riuscivano a fare nulla!).
  13. Ascolto l'audiolibro (sempre mentre sferruzzo!) di CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI. Che meraviglia! Riprendo il mio vecchio libro e mi rendo conto che lo lessi... nel 1979! Cioè a 17 anni. Non ricordo nulla. Soprattutto non ricordavo le incredibili descrizioni antropologiche di Carlo Levi sulla vita e la cultura dei contadini lucani dell'epoca, in particolare il loro pensiero magico, animista, la credenza nella stregoneria e nelle presenze dualistiche, le mille superstizioni,le associazioni uomini/animali.... e tanto altro, che trovo similissimo al pensiero africano.
  14. Audiolibri di Carlo Cassola, di cui non conoscevo nulla, se non per fama i titoli. Bellissimi! Il primo IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI. Particolare la sua scrittura, lentissima, nei minimi dettagli. Stupendo, emozionante, il vissuto dell'epoca fascista nonché "razziale", da parte di una famiglia ebraica.
  15. Secondo audiolibro di Cassola: UNA NOTTE DEL '43. Che riprende un eccidio realmente avvenuto, davanti al castello di Ferrara (in novembre, mentre nel romanzo lo fa diventare dicembre). Il racconto del protagonista, che vede ma non denuncia, fa tanto pensare alla banalità del male! :'(

 

2019. Corsi, eventi e ogni visita formativa.

  1. Sono socia attiva di Legambiente, e partecipo a numerosi incontri durante l'anno, ciascuno molto formativo per tanti aspetti scientifici su clima, rifiuti, ecc.

  2. Una notte lunga 12 anni. Film biografico sulla vita e la carcerazione di Pepe Mujica

  3. 26 gennaio, incontro-mostra a S.Giorgio in Poggiale Donne, intellettuali e artiste tra Bologna e Parigi nel 1800.

  4. Lezioni di canto presso Musica Academy, pacchetto di 10 lezioni con Manuel Bianco.

  5. Febbraio, a Torino, rivedo il Museo Egizio.

  6. Tourisma, Firenze. Sempre situazione meravigliosa. Tanti incontri e film, e Alberto Angela!

  7. Marzo: 3 meravigliosi giorni a Venezia. Carnevale, Burano Museo del Merletto, Torcello Museo e scavi archeologici, La Giudecca.

  8. Marzo, Milano, Fiera Fa' la cosa giusta. Anche qui, tanti incontri, dibattiti, tanti libri, tante informazioni!

  9. A scuola: corso di formazione obbligatorio sulla privacy.

  10. Al Mambo coi bambini: visita guidata sull'arte contemporanea e laboratorio d'arte.

  11. Marzo: FIRENZE ARCHEOFILM. Tanti meravigliosi film!

  12. Museo civico Bologna: EX AFRICA, Storie e identità di un'arte universale. Vado a vederla due volte, e la 3° per accompagnare i bambini della mia classe!

  13. Sempre in marzo (!) Terramare di Montale, visita alle palafitte. E poi... la Casa di L.Pavarotti.

  14. Con i bambini: visita e laboratorio al Museo del Patrimonio industriale, bellissimo!

  15. Aprile, a Bologna per 4 gg c'è il Festival di Antropologia. Bello, anche se riesco a vedere poche cose. (Tra cui la lezione-spettacolo di Duccio Canestrini).

  16. Una giusta causa. Bel film, storie vere, sul maschilismo americano.

  17. Pasqua in Sardegna con Trekking Italia! Visitiamo tanti musei e siti archeologici. Io da sola a Cagliari torno dopo anni alla Cittadella dei Musei, poi alla Galleria comunale, con una mostra sempre toccante su Maria Lai! E ci sono le processioni per la settimana santa! Con Federica e Desiderio visito Seneghe. Con il gruppo: Museo di Cabras, con i Giganti di Prama; Nuraghe Losa; Villaggio di Tiscali (!) :) Scavi della città fenicia di Tharros. Le montagne e le miniere del Montiferru. Mostra fotografica Scatti di Fede, a Cagliari.

  18. Maggio: 4 ore di corso sulla sicurezza (solo teoria e legislazione!).

  19. Maggio: a Stia, Museo dell'Arte della Lana cosentino.

  20. Partecipo a DI VERDE IN VERDE, e visito molti splendidi giardini della città.

  21. Sala Pasolini di Castelmaggiore, incontro-mostra sulla storia delle donne.

  22. Giugno: serata coro-conferenza sulle donne, la follia, la segregazione, al Chiostro di S. Cristina, con il Coro Farthan.

  23. ANTHROPOCENE, eccezionale mostra al Mast, con splendido film sulla fisica quantistica Un altro mondo, di Thomas Torelli.

  24. 21-23 giugno, 2 giorni incredibili, nel Medioevo di Bevagna. Mostre e laboratori degli antichi mestieri. Musica antica.

  25. fine giugno: partenza per la lunga vacanza che mi vede visitare come di consueto una marea di musei, siti archeologici ed eventi vari a: Bergamo e valli circostanti; Pantelleria, Palermo, Erice, S.Giuseppe Jato, Partanna, S.Vito Lo capo, Piazza Armerina, Catania e dintorni, poi in Toscana, San Casciano val di Pesa, Siena (un giorno e una notte, ma faccio un toru de force pe visitare una marea di cose coin bigleitto cumulativo!), tutta la Val d'Orcia (Montisi, Monte Oliveto, Montalcino, S.Quirico, S.Anna in Camprena e ovviamente Sinalunga), poi il lago Trasimeno, Gualdo Tadino, Fonte Avellana, Fabriano con il meraviglioso Museo della Carta, e i Sibillini con una camminata di 16 km.

  26. A Fonte Avellana: 2° Masterclass di Musica rinascimentale con Simone Sorini, e concerto finale nella chiesa del monastero! :)

  27. Fine agosto a Venezia, con tanto di Festival del Cinema  (vedo SOLE di Carlo Sironi) e Biennale d'arte, a fine agosto. Con la Scuola Grande di S. Marco, gli isolotti di S.Servolo (Museo del Manicomio) S.Lazzaro degli Armeni, S.Francesco del Deserto. Due mesi di cultura! pagina nel sito: http://www.silviamontevecchi.it/ViaggiItalia/2019.estateinliberta/percorso.htm

  28. Alla ripresa della scuola: 3 incontri di formazione sul primo soccorso.

  29. Documentari su J.Joyce e la letteratura irlandese, in preparazione del mio viaggio a Dublino la prossima Pasqua. I quali si intrecciano inevitabilmente con la vita e la scrittura del suo grande amico triestino Italo Svevo.

  30. Festival francescano a Bologna. Giovedì 26/9: formazione docenti, il pomeriggio all'Antoniano, e proiezione del documentario VOCI DAL SILENZIO: ricerca di studenti universitari sulle molteplici comunità religiose (musulmani, sik, pentecostali, cristiani ortodossi, ecc...) di Bologna.

  31. ottobre: nordikata alla Villa Dolphi Ratta di San Lazzaro con visita guidata alla storica ghiacciaia, che divenne rifugio dei generali tedeschi durante la 2°GM.

  32. Il Cammino nella Memoria: 12 e 13 ottobre, due splendide giornate con il Movimento Nonviolento in Trentino e in Alto Adige, a ripercorrere le storie di Alex Langer, Sandro Canestrini, Josef Mayr-Nusser. Incontri alla Biblioteca di Rovereto, alla Fondazione Langer, alla chiesetta di Stella (Comune di Collalbo, altopiano del Renon) con Francesco Comina, dove compro il suo libro. 

  33. Novembre: Corso per docenti in Didattica della storia, presso UNIBO, Dipartimento culture e civiltà, 8 ore, giovedì 14. (Tra gli altri, anche Ivo Mattozzi).

  34. Venerdì 15/11 a Verona: incontro con cineasti al Circolo del cinema, in occasione del Festival del cinema africano.

  35. Domenica 17 novembre, Isola della Scala (VE). Visita al Sacrario dei caduti della I e II GM.

  36. 21 novembre: incontro docenti alla Mediateca di S.Lazzaro sulla documentazione educativa, organizzato dal Comune.

  37. Sabato mattina 7 dicembre: convegno per i 50 della Siem, Società italiana educazione musicale. Corso di formazione docenti. Sala Biagi al Baraccano.

  38. Week end 7 e 8 dicembre: documentario su M.Zuppi all'Antoniano. Mostra su Gian Maria Volonté a Porretta.

  39. Altri film di questi giorni: L'UFFICIALE E LA SPIA (sull'affare Dreyfus, accusato ingiustamente di tradimento della Francia, anche in quanto ebreo) LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA (carino, fantasioso, niente di ché, animazione, ma bello per la voce di Camilleri), UNA COSA MERAVIGLIOSA (bellissima storia vera, di un padre e un figlio in fuga dal Bangladesh, clandestini in Francia, proprio a un mese dall'espulsione del padre, lui riesce a vincere il campionato mondiale di scacchi, e così gli danno il permesso di soggiorno per tutta la famiglia, che dopo 3 anni di lontananza riesce a ricongiungersi).

  40. Martedì 10.12, al MAST incontro con TELMO PIEVANI su Il mondo dopo di noi.

  41. Mercoledì 11.12, Museo civico di Bologna, mostra LA TERRA DEI RASNA / ETRUSCHI.

  42. 15 dicembre: spettacolo dei MOMIX. Finalmente!

  43. Viaggio di fine anno in Germania. Molte le visite e gli studi. Museo etnografico Linden, a Stoccarda (dove lavora Sandra Ferracuti); a Tubingen, giro per il centro storico, interessante tra le varie cose l'antico collegio protestante, dove studiò anche Keplero. Vado poi a Treviri, la più antica città tedesca, di fondazione romana (già la zona era abitata prima dai celti); qui molte cose sono chiuse per le feste ma posso vedere ovviamente l'immensa ed emozionante Porta Nigra, la più grande di Germania (ma mi sa di tutta Europa!), il meraviglioso Duomo di S.Pietro, la Basilica imperiale di Costantino, e lo Stadtmuseum, unico aperto (!) molto ben fatto. Infine, rivedo Magonza, e qui nuovamente la chiesa di S.Stefano, con le poetiche vetrate di Chagall.

2019 Libri.

Non li ho scritti subito e così ora non riesco più a risalire a tutto ciò che ho letto durante l'anno! Certo quest'anno libri interi non ne ho letti molti visto che ... sono stata praticamente sempre in giro! :) Ma ovviamente alcuni sì. Ora (ottobre) ricordo solo questi:

  1. Come sempre, varie riviste, soprattutto Archeologia Viva.

  2. Puccini. Vita e immagini. Il libro comprato nella sua casa di Massaciuccoli.

  3. di Franco Perlotto, La montagna degli invisibili. Romanzo.

  4. Savana on the road. Chiara Castellani / Mariapia Bonanate. Regalo di Nadia per compleanno.

  5. Uomini nelle gabbie. Dagli zoo umani alla vacanza etnica. Viviano Domenici.

  6. I due volumi Una città, una Repubblica, un Impero. Sulla storia di Venezia.

  7. Un vecchissimo, piccolo libretto di Aurelio Grimaldi (per l'associazione Macondo): Un altro Natale... ma io non sono.

  8. La leggenda dei monti naviganti. Paolo Rumiz.Preso in biblioteca, non riesco a leggerlo tutto, troppo lungo e denso, lo farò a rate!).

  9. Viaggio nella Grecia antica. Di Cesare Brandi, archeologo e restauratore. Scrive con un italiano che oggi è già arcaico, ma bello. Lo leggo perché suggerito da Mario Rigoni Stern, nel suo incontro con Paolo Rumiz (vedi sopra).

  10. di Francesco Comina: L'uomo che disse No a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario.

  11. I luoghi di Mario Rigoni Stern. Di Sergio Frigo.

  12. riprendo/continuo gli studi sulla Grecia antica, con il libro (già iniziato mesi fa) di Indro Montanelli (terribile fascista... ma scriveva da dio!) Storia dei greci.

  13. Autobiografia: Storia di un longevo, di Livio Liviani, novantenne residente a S.Lazzaro. Interessante per il suo lungo vissuto accanto al cardinal Lercaro, come suo autista personale, proprio durante gli anni del Concilio Vaticano II; racconta un lungo periodo di storia del nostro paese. Ha avuto 7 figli e anche la sua storia personale, familiare, economica, è interessante. Purtroppo si colloca in posizioni cattolico conservatrici più vicine alla destra e decisamente contro i partigiani (!!!).

  14. Autobiografia: Scarpe rotte eppur bisogna andar. La storia della famiglia di Mao Valpiana, durante colpita dal fascismo. Bellissimo libro scritto dalla zia Ortensia.

  15. Sapiens. Da animali a dei. Il libro già best seller dello storico israeliano Harari. Splendida e inconsueta analisi della storia dell'umanità, analizzata attraverso le tre grandi rivoluzioni: cognitiva, agricola, scientifica.

  16. Di Alen Loreti, Tiziano Terzani: Guardare i fiori da un cavallo in corsa. pubblicato dalla Fondazione Cini di Venezia, a cui la famiglia ha donato TUTTO l'Archivio Terzani, che include anche i suoi 5000 libri. Bel catalogo/biografia, pieno di foto della sua vita, nonché articoli relativi al convegno che si è svolto alla Fondazione in occasione della donazione. Articoli che ripercorrono anche la storia del giornalismo italiano, identificando le caratteristiche peculiari della scrittura (autobiografica, antropologica,... ) di Terzani.

2018. Innovazione: non elencherò più solo i libri che leggo e studio, ma tutto ciò che rientra nei miei "gesti formativi"! Insomma, un diario della mia autoformazione permanente (in verde i libri, in rosso altri eventi).

2018  EVENTI

  1. Splendida mostra alla fondazione Ligabue, Venezia Il mondo che non c'era. A gennaio, vado all'inaugurazione. Che emozione! che bello essere tra gente di cultura.
  2. A Bologna c'è ARTEFIERA e partecipo a varie mostre, sia in fiera che in centro. Bellissimo! Visito anche il FESTIVAL DEL TE dove trovo varie cose interessanti per il Giappone!
  3. Febbraio. Immersione di un week end a TOURISMA, Firenze. Meraviglioso! Vorrei non andare più via. Si respira cultura, passione, amore per il bello. Fuori... la barbarie! Tante conferenze, mostre, stand di viaggi e archeologia. Torno a casa con varie registrazioni e tanto materiale.
  4. Approfitto dell'essere a Firenze per visitare (insieme a Barbara Dell'Acqua) il Museo degli Innocenti. Commovente!
  5. continuo a frequentare il corso di didattica della storia di Daniela Ferrari (tanto brava quanto antipatica!) sulla storia antica fino all'età romana. Sette incontri, mensili.
  6. Gita con il gruppo archeologico: Museo Nazionale di Adria, importantissima città etrusca, da cui il nome del nostro mare,  e  poi Chioggia. Bei musei, molto brava la guida (oltre alla consueta Silvia Romagnoli).
  7. Frequento al venerdì per 6 incontri il corso per docenti diretto dal prof. Marco Ciardi su SCIENZA E FAKE NEWS. Lui molto bravo (storico, non scienziato).
  8. Marzo. Mostra su Kunisada a Palazzo Poggi.
  9. Marzo, mostra al museo medioevale, Bologna: "Medioevo svelato".
  10. Marzo, museo civico Bologna, mostra Ritratti di famiglia.
  11. Marzo, a Modena, bellissima la mostra MUTINA per i 2000 anni della Via Aemilia.
  12. Marzo. TRE GIORNI DI FULL IMMERSION AD ARCHEOFILM il Festival del Cinema archeologico organizzato da Archeologia Viva a Firenze. Bellissimo! Da venerdì sera a domenica sera, film eccezionali, di ogni epoca e area geografica. Mi ricarico! C'è anche la partecipazione di Angelo Castiglioni, poi il figlio di Folco Quilici, Brando, perché il festival è dedicato a lui, scomparso da pochi giorni :'(
  13. PASQUA A NAPOLI. Una marea tra musei, aree archeologiche, mostre temporanee, catacombe... Impossibile elencare tutto!
  14. Incontro a Corticella organizzato dal Comitato Salviamo il Navile. Mostra fotografica e intervento di Giampaolo Rossini, già docente di chimica ed esponente di Legambiente. Tutela delle acque, rischi, antropocene,....
  15. Aprile, con Barbara Zoli in Romagna, ponti a schiena d'asino, paesini medievali, e il museo della "cittadella ideale" Terradelsole.
  16.  Aprile, MAMBO. Mostra "Revolutija".
  17. Fine aprile / 1° maggio. Festival del cinema di Montagna a Trento. Gran quantità di documentari, mostre, musei!
  18. Maggio, GITA A VERUCCHIO al museo archeologico etrusco, organizzata dal MUV di Villanova.
  19. Maggio, camminata guidata dal WWF all'oasi di Montovolo, insieme a Barbara dell'Acqua.
  20. Giugno. Mostra sull'arte giapponese a Palazzo Albergati. Insieme a Franca Chiapello.
  21. 2 giugno, commemorazione a Palazzo Re Enzo organizzata da ANPI. Con Franca Chiapello, Elio e Paola.
  22. Diversi eventi e impegni tra Legambiente e Comitato Prati di Caprara.
  23. Faenza con Barbara Dell'Acqua, Museo della Ceramica. Poi Monte Battaglia, castello e luoghi della Resistenza.
  24. Luglio: commemorazione per Don Contiero, dedicazione del giardino in via Belmeloro. Tra gli altri, Alex Zanotelli, il vescovo Zuppi, Angelo Stefanini.
  25. Luglio-agosto: VIAGGIO IN GIAPPONE. Quantità incredibile di musei, mostre, templi, santuari, case-museo, giardini antichi. (Lista completa visibile on line)
  26. A fine agosto, mi faccio 4 bei giorni in Romagna, al mitico FESTIVAL DEI BURATTINI, a Sorrivoli, e qui, tra incontri, teatro, visite a persone interessanti, c'è sempre tanto da imparare!
  27. Nell'occasione visito la ROCCA DI SAN LEO, SAN MAURO PASCOLI e la casa del poeta. Il Museo della Miniera di Perticara, con Vittorio.
  28. Inizio settembre: vado come programmato al Festival degli Spazzacamini, nella bella Val Vigezzo. Lì nuovamente visito il Museo a loro dedicato, a S.Maria Maggiore. 
  29. Settembre, Premio Saverio Tutino, all'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Situazione sempre bellissima, ma negli anni sono cresciuti ancora di più. C'è l'anima, l'arte, la riflessione, la cultura, la storia, la politica, ... E con i tempi duri che corrono, c'è anche la resistenza!|
  30. Con l'inizio della scuola, seguo anche vari corsi di aggiornamento:  uno sui bambini con disturbi dell'apprendimento; uno sulla sicurezza; uno con Elena Buccoliero sull'educazione emozionale. Vado poi all'Open day del Comune di Bologna a Palazzo Re Enzo, e all'incontro organizzato da Diocesi e Provveditorato, dal titolo "è bello insegnare", all'Antoniano, gremito di gente.
  31. Fine settembre: GUBBIO. FESTIVAL DEL MEDIOEVO. Meraviglioso week end! Mostre, botteghe artigiane, libri, convegni, concerti. Mi piace molto l'intervento sulla storia/archeologia dei vichinghi. E il concerto del gruppo ENSEMBLE MICROLOGUS eccezionale https://micrologus.it/ensemble-micrologus/?lang=it e anche https://www.centrostudiadolfobroegg.it/centro-studi-europeo-di-musica-medievale-adolfo-broegg
  32. Con la scuola, un corso docenti di 3 incontri con la Fondazione Mariele Ventre, sulla direzione di cori scolastici. Carino e divertente.
  33. Novembre: un giorno a Venezia (con l'acqua alta!) alla mostra IDOLI della Fondazione Ligabue. Sempre mostre splendide. Compro il catalogo, e poi un bel libro doppio sulla storia di Venezia.
  34. Novembre: mostra a Villa dei Leoni, Mira (Venezia): LEGGERE SCRIVERE FAR DI CONTO, bella bella! E finalmente conosco l'autore, Egidio Guidolin.
  35. A Cesena, Fiera antiquariato, tanti libri e stampe antiche, insieme a Vittorio, a trovare lo stand di Ada Grilli e i suoi libri di viaggi e aurore polari.
  36. MONDO ARTIGIANO. Fiera a Milano Rho, dove c'è davvero il mondo. Vado anche alla Messa di S.Ambrogio, il 7 dicembre, per conoscere le differenze tra rito ambrosiano e romano (pensavo fossero di più).
  37. Fine anno: 1° Masterclass di canto antico a Urbino,  con Simone Sorini. Visito, con la sua guida, il meraviglioso Palazzo Ducale.

2018  LETTURE

  1. Rivista Archeologia Viva, mensile, abbonamento, stupenda! tanti stimoli!
  2. Primavere e autunni. Splendido racconto autobiografico, con il linguaggio del fumetto, acquistato un anno fa alla mostra sull'immigrazione cinese a Milano.
  3. Comprato il biglietto per il Giappone, comincio a leggere cose giapponesi. Un autore classico, in biblioteca: Nagai Kafu, Il giardino delle peonie. Bello. Anche se terribilmente triste/deprimente, malato di nostalgia (... come me!). Lo capisco. Vede un mondo scomparire: il Giappone tra 1800 e '900, divorato dalla "modernità". :'(
  4. Inizio a leggere la bellissima autobiografia di Luca Cavalli Sforza PERCHÉ LA SCIENZA ma devo renderlo alla Sala Borsa e non riesco a finirlo!
  5. Fritjof Capra, Il tao della fisica. Lo leggo dopo le chiacchierate con Antonio in Vietnam, sulla visione sistemica, olistica, del mondo. Quella che ci manca. E anche ripensando alla seduta di reiki con Daniela.
  6. DIVERSI LIBRI letti, in particolare nei mesi precedenti il viaggio, tra cui: GIORNI GIAPPONESI, di Angela Staude Terzani
  7. SHINRIN YOKU, di Qing Li. Sul "Bagno di foresta"
  8. E soprattutto studio STORIA DEL GIAPPONE di K.G. Henshall. Dalle origini alla contemporaneità, fatto molto molto bene.
  9. Al ritorno dal Giappone, (sentendo forse la mancanza della scuola?) mi parte "l'ormone pedagogico" e mi leggo il bellissimo libro-catalogo della mostra SCRIVERE LEGGERE FAR DI CONTO, di Egidio Guidolin, che avevo comprato allo splendido BB La Scuola, di Lusiana, Altopiano di Asiago.
  10. Finito quello, sulla stessa onda, riprendo in mano L'INTELLIGENZA EMOTIVA, pietra miliare di Daniel Gleman, comprato 3 anni fa ma mai aperto. (E anche questa volta, vado poco avanti!).
  11. A S.Maria Maggiore, Piemonte, trovo per caso un libro "irresistibile": AUTOBIOGRAFIA DI UNA MAESTRA DI MONTAGNA, NATA NEL '900. Di Maria Bonato Calandri. Edizioni Priuli e Verlucca. Nel weekend successivo, lo leggo tutto d'un fiato. Piangendo a più riprese. Bellissimo. Gran bella persona lei. Uno spaccato di antropologia del tempo, con i racconti di tanta miseria, fatica, guerra, colonizzazione italiana...
  12. E poi riprendo in mano un libretto che avevo comprato al museo dello spazzacamino quando ci andai la prima volta, ma mai letto: COME RONDINE IO VO! La storia dei bambini spazzacamini. Piccoli rüsca. Storie terribili! mamma mia quanto soffrivano, alcuni peggio di altri, perché avevano padroni allucinanti, sadici!
  13. A Pieve, trovo un piccolo ma meraviglioso libretto: sono i DIARI DI SAVERIO TUTINO scritti negli anni in cui fece la Resistenza, in Piemonte, e poi subito dopo la fine della guerra. Riflessioni incredibili, per un ragazzo così giovane. Resto incantata.
  14. Leggo un'altra storia di vecchi maestri, un libretto che mi ha mandato in regalo Germano: FINESTRA SUL MONDO Ricordi ed esperienze di un maestro di montagna. Anche questo ambientato nelle valli piemontesi. Bello. Si prova inevitabilmente nostalgia per un mondo scomparso.
  15. In sala Borsa trovo casualmente e leggo l'autobiografia della figlia di Tolstoj, Alexandra L. Tolstaja. VITA CON MIO PADRE. Molto molto interessante. Per il pensiero di lui, per la vita quotidiana della Russia tra i due secoli, per i fatti storici attraversati. Triste storia di famiglia, con una moglie (madre di Alexandra) isterica, che lo porta alla morte.
  16. Altro libro in Sala Borsa, sempre sull'onda di Tolstoj: il carteggio tra lui e Gandhi, nel libro di Gianni Sofri "Gandhi tra oriente e ocidente" ed. Sellerio.
  17. Un'altra storia di maestre di un secolo fa. Autobiografia un po' romanzata ma comunque storia vera e molto interessante, di una giovane mandata in epoca mussoliniana in un villaggio di montagna delle "terre redente" (Tirolo) dove parlano solo tedesco e hanno in odio gli italiani. "TU NON FUGGI MAI DALLA MIA TESTA". Di Luciana Chittero Villani. La maestra era invece ELDA BOSELLI.
  18. Leggo (parzialmente) il libro curato da Maurizio Serafini con gli scritti di Giuseppe Tucci. NON SONO UN INTELLETTUALE.
  19. Trovo per caso, compro on line e leggo subito il bel libretto PREISTORIA, altri sguardi, nuovi racconti. Di Elisabetta Serafini, storica di SIS (Società italiana storiche, di cui non sapevo l'esistenza) e Caterina Di Paolo, disegnatrice. Fatto molto bene. Editore: settenove. Che si occupa esclusivamente di lotta alla violenza di genere.

 

2017.
  1. Filosofia/storia/nonviolenza/pacifismo: Lorenzo Guadagnucci, Era un giorno qualsiasi. Storia autobiografica della propria famiglia, con la strage di S.Anna di Stazzema.
  2. Storia/Letteratura americana: W.Faulkner (che volevo leggere da molto tempo), Luce d'agosto. Uno stile particolarissimo. Tanti, lunghissimi  flash back. Lettura non rilassante, un po' faticosa. Trama carica di violenza e sofferenza, per poi concludersi con ironia, quasi uno scherzo.
  3. Storia, leggo a più riprese il grosso tomo di Andrea Frediani: L'incredibile storia di Roma. Segreti, condottieri, personaggi, sfide e grandi battaglie. Non sono più abituata alla storia evenemenziale, e all'inizio resto un po' così, ma la scrittura è davvero avvincente, e l'autore molto bravo nel condurre il lettore a distinguere ciò che è la storia, dalle leggende metropolitane. (Non l'ho ancora finito, continuerò).
  4. Pedagogia: di Alexander Neil, I ragazzi felici di Summerhill. Pietra miliare della pedagogia antiautoritaria.
  5. Storia medievale: leggo, studio, rileggo, di Barbero - Frugoni, Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini.
  6. Grazia Deledda, Canne al vento.
  7. Marco Bersanelli, Il grande spettacolo del cielo. Gran bel libro!!!
  8. Pedagogia: Raccontarsi a scuola.
  9. Spritirualità: Le vacche di padre Eligio. Avuto per caso, in una comunità di Mondo X incontrata... per caso, mentre credevo di visitare un antico monastero in Toscana.
  10. ...
  • ... non riesco a tenere il passo di tutto ciò che leggo/studio! Non solo libri, ma tanti documentari, film, visite a musei, e materiali vari.
  • Leggo molto per prepararmi ai vari viaggi: tutta un'estate di visite archeologiche, nel centro e sud Italia, e poi Malta.
  • seguo i corsi di storia e didattica, condotti da Daniela Ferrari. Conferenze varie e visite guidate con il Gruppo archeologico bolognese (bellissime!). Mondo Longobardo a Pavia.
  • infine, ultimo viaggio dell'anno, con relativi studi e musei visitati: VIETNAM.

 

 

2016. Dopo la laurea (marzo) ... ricomincio a leggere e studiare a ruota libera!

Di tutto e di più, ma soprattutto le mie passioni: antropologia e storia.

In particolare (ma non solo) molti libri sulla storia e la preistoria d'America, in preparazione al mio lungo viaggio estivo in USA e Canada.

Inoltre: corso semestrale di inglese alla Anglo American.

 

 

2013-2015 (finendo a marzo 2016). FREQUENTO LA

LAUREA MAGISTRALE IN ANTROPOLOGIA CULTURALE

Gli esami sono 11. (La tesi in Antropologia Museale "VITE DA MUSEO" è disponibile in pdf).

Il primo esame: Antropologia politica, prof. L. Jourdan.

  1. M.Fusaschi, Rwanda. Etnografie del post-genocidio. Meltemi 2009
  2. L.Ciabarri,  Dopo lo Stato. Storia e antropologia della ricomposizione sociale in Somalia settentrionale. Franco Angeli, 2010
  3. M.Duffield, Guerre postmoderne. L'aiuto umanitario come tecnica politica di controllo. Il ponte, 2004
  4. L.Jourdan, Generazione kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo. Laterza 2010.

Tesi di laurea in Antropologia Museale, sui Musei delle migrazioni. Con Roberta Bonetti.

  1. George W.Stocking, Gli oggetti e gli altri. Ei, 2000
  2. Emanuela Rossi, Passione da museo, Edifir 2008
  3. MUMA (Museo del Mare, Genova), Memoria e migrazioni. Catalogo del museo, due volumi.
  4. Anna Maria Pecci (a cura di), Patrimoni in migrazione. Franco Angeli, 2009
  5. Giovanni Starace, Gli oggetti e la vita
  6. ... vai altri!
2013

(Nei primi mesi dell'anno sono ancora in Angola. Non ho molto tempo per leggere, e soprattutto devo leggere/studiare cose relative al mio lavoro e al paese).

  1. Un classico della formazione antropologica: Ugo fabietti, Elementi di antropologia culturale. Bellissimo! Grande ripasso dei miei studi giovanili e universitari, nonché mio grande amore, l'antropologia appunto.
  2. Herero. Bellissimo libro fotografico del brasiliano Sergio Guerra, sulle etnie dell'Angola meridionale.
  3. Di Valentina Furlanetto, il libro-denuncia L'industria della carità. Da non perdere! ...ne ha per tutti!!!
  4. Senza figli. Di Duccio Demetrio.
  5. Camminare. Duccio Demetrio.
  6. Un pomeriggio di maggio riprendo in mano il bel libro fotografico ALTIPIANO Un posto per gli uomini. Fotografie di Enzo Rela e testi di M.Rigorni Stern, sull'Altopiano di Asiago. Un viaggio con la mente.
  7. Eugenio Riccomini. Bologna narrata. bello.

In viaggio per l'Italia e l'Europa. Più che leggere, vivo. Incontro. Visito molti musei e luoghi dello spirito.

  • 8.  Le fonti di Taizé. Meditazioni di Frère Roger. Comprato in loco.
  • 9.  Leggo/studio tutto il Pentateuco.
  • 10. Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele. Bellissimo testo di archeologia e storia, di Mario Liverani. Prima parte: la storia vera, seconda parte: la storia inventata.
  • 11.  L'invenzione del popolo ebraico. Shlomo Sand, docente di storia a Tel Aviv. Geniale!
  • 12. La lista di Bergoglio. Come Papa Francesco ha salvato tanta gente durante la dittatura militare argentina. Di Nello Scavo, ed. Emi.
2012.

( I miei strumenti di lettura e studio sono sempre meno i libri da soli, ma sempre di più il multimediale "associato": letture scaricate da web, video, siti culturali, riviste, face book, canali tv satellitari, di paesi diversi, convegni, musei... E' fantastico quanta roba si trova in rete, legata ai propri interessi, e al frangente storico-politico. Mi ci diverto un casino! Gli scambi tra persone sono una fonte inesauribile di idee e di sapere).

  1. Istanbul magnifico libro con le fotografie della città negli anni 40-60, del fotografo turco Ara Guler. Comprato nel viaggio di Natale 2011.
  2. Lorenzo Barbera. I ministri dal cielo. I contadini del Belice raccontano. Testo comprato in novembre scorso a Gibellina, in occasione dell'assemblea Servas a Trapani, con visita ai luoghi di Danilo Dolci.
  3. Marcello Dei, La scuola in Italia. Quel che resta dopo le riforme. Il Mulino. Edizione 2007.
  4. Visito due stupende mostre a Roma e compro i rispettivi cataloghi. a) Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. Luca Cavalli Sforza, Telmo Pievati  b) Lux in arcana. L'archivio segreto vaticano si rivela. Viste rispettivamente al Palazzo delle esposizioni e ai magnifici Musei Capitolini, dove resto per la giornata intera!
  5. Carola Susani. L'infanzia è un terremoto
  6. Per lavoro (=scuola), devo riprendere in mano studi di storia: rileggo/studio manuali (Mondo antico e medievale, ed. B.Mondadori) delle superiori. Adoro la PRE-ISTORIA, tutta!
  7. Mario Liverani. Uruk, La prima città. Laterza.
  8. Jean Bottéro. Dai sumeri ai babilonesi. I popoli della Mesopotamia. Electa/Gallimard.
  9. Comprato a Cinisi: FELICIA. Tributo alla madre di Peppino Impastato. Bello! e gran belle foto di Gabriella Ebano.
  10. Dopo la mia vacanza in Belice: Lorenzo Barbera, La diga di Roccamena. Molto bello. Praticamente un trattato di antropologia, ma con la tecnica della raccolta delle storie di vita e della pedagogia partecipativa, sulla Sicilia degli anni '50. Bellissimo il capitolo di considerazioni sulla scuola, e quello conclusivo, di analisi sociologica e  tecnica di auto-aiuto.
  11. Sempre per lavoro (=cooperazione) leggo la Biografia di Don Bosco (ed. Elledici) e opuscoli sul suo approccio pedagogico. Bello. Si entra nella difficilissima dimensione dei poveri italiani di inizio '800: Rivoluzione, Napoleone, controrivoluzione, poi rivoluzione industriale, e una gran massa di poveri contadini, di ogni età, anche bambini soli, che si riversano nelle strade a gonfiare le città, in cerca di vita migliore.
  12. A Luanda, incontro con Pepetela di presentazione del suo libro: La generazione dell'utopia. Stupendo. Diviso in 4 capitoli. 1) La Casa. Ovvero la Casa dello studente a Lisbona, 1961. Centro degli scambi e del pensiero politico degli studenti africani dell'epoca, in pieno fermento. 2) La chana. (la savana). 1972. In piena guerra per l'indipendenza dalla colonia, sul fronte est del paese. Già emergono le disillusioni, le corruzioni. 3) Il polpo. 1982. Il disincanto di uno dei protagonisti, che si eclissa in un autoesilio. 4) Il tempio. 1991. Dopo l'indipendenza, il naufragio della pace prima, e delle speranze poi, con la mediocrità dei nuovi potenti. E pur tuttavia, la speranza, la scelta (del protagonista positivo, Annìbal) di stare dalla parte dei poveri. Bella Prefazione di Romano Prodi. Edizioni Diabasis, 2009.
  13. Maria Cristina Ercolessi: L'Angola indipendente. Carocci, 2009. La lunga storia della colonizzazione portoghese, con la dittatura di Salazar e le leggi sugli "assimilati" (= differenza tra civili e indigeni). Le lunghe guerre di liberazione poi quelle interne, fino alla pacificazione e alle votazioni del 2008. Un paese svuotato dai portoghesi in fuga, che si ritrova senza quadri dirigenti, a fare i conti con la devastante politica americana (Reagan) e di Botha. Nel quadro della guerra fredda e dell'apartheid sudafricano. Una povertà infinita, e il petrolio come nuova unica "monocoltura". La corruzione, le spese per le infrastrutture, il dominio cinese.
  14. José Luandino Vieira. Luuanda. Feltrinelli '90. (ed orig. 1964).
  15. Mariapia Bonanate. Suore. ed. Paoline. Molto bello! I racconti di Mariapia... mi hanno aperto un mondo. Anzi: diversi mondi. Stupende le storie che racconta, di donne che hanno fatto scelte così forti, estreme: nell'azione e nella mistica, nell'eremitaggio, o nella ricerca scientifica e razionalistica, come l'ultima storia, della teologa Cristiana Dobner, autrice fra l'altro di libri su Etty Hillesum.
  16. Il baule dello scriba. In dialogo con la comunità del Vangelo di Matteo. Marcelo Barros. Emi
  17. (da qui alla 23, letture in Angola). Alfredo Tagliavia, ed Emi: L'eredità di Paulo Freire
  18. Maria Stela S.Graciani Pedagogia social de rua. Cortez editora, Sao Paulo
  19. pe. Raul Ruiz De Asua Altuna Cultura traditional bantu. ed. Paulinas, Luanda
  20. Padre Basilio Tchikale, Sabedoria popular dos ovimbundu. Kilombelombe, Luanda
  21. Etty Hillesum, Diario 1941-1943. Adelphi. Semplicemente meraviglioso.
  22. (a Luena) Nandino Capovilla e Betta Tusset Nei sandali degli ultimi. In Terra Santa con Etty Hillesum.
  23. Fine anno: dall'Angola - dove lavoro - viaggio in Sudafrica. Leggo varie cose sul paese, e lì... compro libri stupendi sulle etnie sudafricane, e sulla storia dell'Apartheid.
2011.
  1. Leggo cose qua e là, faccio molte ricerche sul web, che è pure bello. Riprendo in mano la Storia del Blues, ipotizzando un viaggio sul Mississippi, ma anche Storia antica e preistoria.  Visito vari "musei dell'uomo" (in Puglia, in Abruzzo, a Madrid). Leggo cose sul Montana, dove forse andrò, e le riserve indiane,... Vorrei studiare una marea di cose, e iscrivermi alla 3a laurea (in antropologia) !
  2. Michela Murgia (di cui ho già letto l'Accabadora). Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede. Einaudi. Molto bello! Fantastica analisi storica, politica, antropologica, della sua terra. 
  3. Vari testi di preistoria, per adulti e bambini.
  4. Margaret Ehrenberg. La donna nella preistoria. Mondadori. Interessante approccio. 
  5. Jacques Légeret. Amish. Una comunità "fuori dal tempo". Claudiana. Mi fa venire ancora più voglia di conoscerli!
  6. Riprendo una lontana, cara conoscenza: Alex Langer. Con il suo Viaggiatore leggero. Ma è una lettura faticosa, che mi fa star male, per come sono andate le cose: nel mondo, e nella sua vita in particolare. Devo leggere a piccolissime dosi, e poi sospendere. 
  7. Viaggiavamo sulla terra leggeri. (non riesco andare oltre le 30 pagine!)
  8. Giuseppe De Lorenzo (socio servas). Quelli del quartiere Avignone. Mi piace un casino. Romanzo storico ambientato nella Messina di fine '800. Quartiere in cui si è svolta tra l'altro l'epopea di don Annibale Maria Di Francia, proclamato Santo nel 2004.
  9. Maurizio Maggiani: Quello che ancora vive. (Edizioni Coop per i 150 anni d'Italia) molto bello. Un ligure che racconta la Padana, e la storia della "Trafila", per portare Garibaldi a salvamento. Link: http://www.capannogaribaldi.ra.it/index.htm dove comincia la Trafila; Il Museo don Giovanni Verità a Modigliana
  10. (Settembre). Francesco Salvarani: Edith Stein, La grande figlia di Israele, della Chiesa, del Carmelo. Ed. Ares. Bello! Mi fa venire una gran voglia di vedere la Polonia, e in particolare le città di Edith.
  11. Teresa D'Avila, Libro della mia vita.
  12. (Novembre) Relazioni varie al Convegno per i 50 anni dell'Aifo, a Rimini, dal titolo Esperienze di speranza. Molto bella in particolare quella di Francesco Colizzi.
  13. Orhan Pamuk, Istanbul. Letture in previsione del viaggio di fine anno! :)  Molto interessante, anche se un po' pesante, bello nel complesso. Autobiografia con intense descrizioni della città e della sua storia. Tutto il libro parla della tristezza di Istanbul, che secondo Pamuk data dalla fine dell'impero ottomano e della sua civiltà.
  14. Irfan Orga. Una famiglia turca. Splendida autobiografia, del 1950. Orga è nato nel 1908 e morto nel '70. Figlio di una ricca famiglia di Istanbul, da piccolo perde il padre nella Prima Guerra Mondiale, e la famiglia si ritrova alla fame per anni. Una storia piena di sofferenza, che descrive molto bene i passaggi storici della Turchia del '900. Il libro è completato da una postfazione del figlio di Irfan, Ates Orga, musicista e produttore. (clicca qui: http://www.istanbulrecitals.com/genel/biyografiler/bio_atesorga_en.html )
  15. Irfan Orga. Viaggio in Turchia.
  16. ...durante l'anno. diverse riviste: Archeologia Viva, Nigrizia, Azione Nonviolenta.

 

2010
  1. Blues. La musica del diavolo (...per un viaggio nel Mississipi) Lo leggo/studio in vari mesi, e mi porta a leggerne altri. (cartella Cinema e arti. Inclusi film)
  2. Alan Lomax in Salento. (comprato a Zingaria, dicembre 2009). Uno dei padri dell'etnomusicologia, che con il padre ricercatore ha raccolto i canti e le musiche del blues delle origini. Vedere: La terra del Blues,  e L'anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia, 1954-55.
  3. L'accabadora. Michela Murgia.(Mi mette ancora più voglia di un viaggio in Sardegna!)
  4. L'uomo che cerca parole. Mario Ghiretti, su don Tonino Melis.
  5. Mario Calabresi. La fortuna non esiste. Dal capitolo 1, la storia di Braddock e del suo sindaco: http://www.15104.cc/ il sindaco su YT video ;2 la storia del ragazzino di Kabul aiutato da Alberto Cairo;cap.4, sulla devastazione americana dopo il crollo dei mutui, vedi "foto dell'anno 2008" (sembra una scena di guerra, invece è la casa abbandonata da chi non ha pagato il mutuo, e ora vive in auto); tante storie intense sugli americani che hanno perso la casa, quelli che hanno perso il lavoro, i tanti giornali che hanno chiuso perché "ha vinto il web", la forza di Michelle Obama, sua nonna nata due volte... Bello!
  6. Terre d'avventura. Folco Quilici www.folcoquilici.com per gli appunti cliccare sul titolo.
  7. Cielo Verde. Folco Quilici (dalla sala Borsa). La storia romanzata del pilota Jimmie Angel. http://www.jimmieangel.org/home.html  Per gli appunti cliccare sul titolo.
  8. Vita sul Mississipi. Di Mark Twain, ediz orig 1885, 2005 Mattioli (preso in  sala Borsa). 
  9. Collasso. Di Jared Diamond. Bellissimo ma tosto, lo leggo a piccole dosi, mentre sono ad Haiti.
  10. Numerose letture su Haiti.
  11. Dans la maison du père. Di Yannick Lahens, scrittrice haitiana. Luglio 2010, lo compro a PaP. leggo a Léogane. Molto bello. Scritto in un francese ricco, quasi tutto al passato remoto. Percorre 50 anni di vita del paese, con la società borghese, la dipartita degli americani, i conflitti di classe e razziali (neri-meticci), i riti vudu, la voglia di libertà e la diaspora, la crescita di una bambina che vuole danzare. (PS: settembre 2010, incontro Yanick Lahens al Festival di internazionale a Ferrara) :)
2009
  1. La via dell'amore. Dalai Lama
  2. Oltre il cielo oltre la terra. Autobiografia di Jamie Zeppa in Bhutan. Splendido. Ora docente al Seneca college di Toronto. http://www.senecac.on.ca/employee_directory/search.jsp 
  3. La ragazza sull'albero. Autobiografia di Julia Butterfly Hill  Qui il filmato e il suo sito
  4. La parrucchiera di Kabul. Deborah Rodriguez su Youtube  
  5. Sono qui con te. Elena Balsamo  www.sonoquiconte.it 
  6. Testi vari sul buddismo
  7. L'anno della lepre. Arto Paasilinna (per il viaggio in Finlandia). Carino
  8. Orizzonte perduto. James Hilton. Himalaya. Noioso.
  9. Cose varie sulla Finlandia, per il viaggio
  10. Il pane di ieri. Enzo Bianchi http://www.monasterodibose.it/index.php?lang=it 
  11. Nato in un giorno azzurro. Sito di Daniel Temmet 
  12. Spingendo la notte più in là. Mario Calabresi.
  13. Christel Martin. Madre di diecimila figli. (Burundi) Bello. Filmati su you tube.
  14. La città che voleva volare. Poesie di Patrizia Tocci. L'Aquila (regalo di Silvia)

 

2008
  1. Lo Sherpa. Bellissima autobiografia del figlio di Tenzing Norgay, nepalese che per 1° salì sull'Everest. Messi filmati tra preferiti di you tube,

  2. La vita segreta delle api e L'isola degli aironi bianchi Di Monk Sue Kidd. Splendidi libri.

  3. Mille splendidi soli. Bellissimo. Stesso autore del Cacciatore di aquiloni. 

  4. di Heinrich Harrer: 7 anni in Tibet

  5.           -                   Ritorno al Tibet

  6.           -                   La mia sfida alla vita. (Bellissimi tutti).

www.silviamontevecchi.it