Natale 2023 e Capodanno 2024

NELLA TERRA DEI SANNITI

Un viaggio che volevo fare da tempo, ma per me non facile dato che non amo viaggiare in auto. (Paradossalmente, mi viene più facile salire su un aereo da Bologna, o con la bici su un treno che mi porti in Nord Europa). Soprattutto detesto fare centinaia di km in autostrada. Ma per visitare l'Italia centrale e soprattutto volendo andare in piccoli paesi nonché siti archeologici spesso isolati, non c'è alternativa! Del resto, ne è valsa la pena. Una terra ricchissima, con tanti luoghi meravigliosi da conoscere. E' stato come aprire piano piano uno scrigno di tesori, e tuffarmici dentro. Cercherò senz'altro di tornarci.

Qui sotto l'itinerario seguito, e sotto ancora trovate link ad altre foto e a siti e riferimenti culturali su storia e cultura della zona.

MOLISE - BENEVENTO - CHIETI

DATA

ITINERARIO

23.12  sabato

• Bologna – Agnone in macchina. Alloggio in un BNB  in pieno centro.

Foto: una delle decine di belle chiese di Agnone.

24.12 domenica

Pronti per la ndoccia.

• Visita  di Agnone, centro storico. Alle 12: Museo Marinelli delle Campane.
  • Ottimo pranzo alla Braceria.
  • Pomeriggio: incontro con lo scrittore e documentarista Nicola Mastronardi per parlare di sanniti e antichi popoli italici.
  • Serata con la fantastica Ndocciata, tradizionale processione dei fuochi ad Agnone.

25.12 Lunedì

• “Anello” dell’Alto Molise: Agnone – Pescopennataro – Capracotta – S.Pietro Avellana – Vastogirardi / tempio sannita – Agnone.

Pescopennataro

Capracotta

26.12 martedì

Mappa all'ingresso del sito di Pietrabbondante

• Lasciamo Agnone e ci dirigiamo al sito archeologico di Pietrabbondante. Visita guidata d’eccezione, con Nicola Mastronardi. Sito bellissimo, immersione emozionante.
  • Visita del borgo di Pietrabbondante, salendo sul “sasso”.
  • Passaggio per le vie interne e collinari, con sosta a Bagnoli del Trigno.
  • Verso le 16 siamo a Campobasso.

27.12  mercoledì

• Visita di Campobasso, il centro storico, la zona della cattedrale.
  • Museo Sannitico Nazionale. Stupendo.
  • Ottimo pranzo di pesce al ristorante “I due fuochi”.
  • Nel tardo pomeriggio: al paese di Ferrazzano, bandiera arancione. Fantastico tramonto dietro le montagne del Matese e della Maiella.

Foto sotto: omaggio a Fred Bongusto. Il centro di Campobasso.

28.12 giovedì

• Campobasso-Isernia. Museo Nazionale del Paleolitico. Eccezionale!
  • Giro per la città. Museo archeologico di S.Maria delle Monache, in centro città. Ricco di reperti, anche provenienti da Pietrabbondante.
  • Piccolo museo di storia locale, in centro, che racconta Isernia durante la 2°GM, e la tradizione antica del merletto.
  • Abbazia e scavi archeologici di S.Vincenzo al Volturno, passando dal bellissimo, abbarbicato castello di Cerro al Volturno.
  • Rientro a Campobasso.

Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia - La Pineta.

Io e il nostro piccolo antenato "trottolino paleolitico".

Sotto: Abbazia si S.Vincenzo al Volturno e castello di Cerro al Volturno.

29.12 venerdì

• Campobasso, camminata al castello
  • Gambatesa, castello Museo Nazionale
  • Matrice, giro nel borgo poi chiesa longobarda S.Maria della strada, bellissima.
  • Rientro a Campobasso

Nelle foto, Gambatesa il paese dell'uncinetto, e il suo bellissimo castello, museo nazionale.

30.12 sabato

• Partenza per Benevento. Altra città di origine sannitica.
  • Lungo la strada però ci si ferma per visitare lo splendido sito archeologico (uno dei più importanti in Italia) di Saepinum, la città romana costruita su un antico tratturo.
  • Arrivo a Benevento intorno a mezzodì
  • Alle 16: visita (obbligatoriamente guidata) al Museo delle streghe, anzi delle janare.
  • Ottima cena al ristorante.

31.12 domenica

• Benevento. Visitiamo tutti i siti della rete museale cittadina, con biglietto unico: Museo del Sannio e Chiostro di S.Sofia. Museo egizio. Complesso di S.Ilario. Camminiamo nel borgo antico intorno al Teatro Romano e alla Porta del Sacramento.
  • Sera: tutto chiude alle 19,30 – 20! Non ci sono più né bar né ristoranti aperti! Troviamo da mangiare comprando da asporto in una rosticceria!

1.1.2024 lunedì

Castello di S.Agata de' Goti

Montesarchio (sopra e sotto)

• Benevento. Dopo tanti botti... le strade di mattina sono deserte. Partiamo verso le 8 alla volta di S.Agata dei Goti. Bella cittadina, ma deprimente per lo stato di degrado e di abbandona che vi regna!
  • Non si trova un locale aperto per mangiare. Piove ed è grigissimo. Ci dirigiamo a Montersarchio, la terra dei Sanniti caudini. E lì... il paese vince davvero il premio “depressione-degrado-abbandono-incuria” perciò faticosamente saliamo fino al castello, dove (con non poca sorpresa, vista l'atmosfera intorno) troviamo che il Museo Nazionale dei Sanniti Caudini è aperto ed è bellissimo! Con eccezionali effetti video-sonori nonché un percorso per bambini che è il primo che troviamo ed è davvero ben fatto.

• Torniamo a BN (...e per decine di km non troviamo un locale per mangiare! Dobbiamo aspettare di arrivare in città, in centro, per trovare finalmente un bar aperto, in corso Garibaldi, alle 3 di pomeriggio!).

2.1.2024 martedì

• Partenza da BN verso Termoli. Giro per il centro storico (tutti i bar e i ristoranti del centro storico sono chiusi!! Ne troviamo uno aperto appena fuori, sulla spiaggia, ottimo pranzo di pesce).

• Visita di Vasto, in collina (foto del castello).

• Facciamo infine tappa a Chieti, in modo da visitare, domattina, i musei archeologici nazionali. Giro serale per il centro, bello, illuminato, tranquillo. (Anche qui si fatica a trovare locali aperti per cenare, ma infine troviamo IL PIRATA, ristorantino gestito da un campano che intrattiene clienti e amici anche facendo musica. Bella atmosfera).

3.1.2024 mercoledì

• Chieti. Visitiamo i due Musei Nazionali: Villa Frigerj e La Civitella, che si rivelano una grande sorpresa, soprattutto il secondo, con una  esposizione di tipo immersivo. Resto davvero attonita. Bellissimo tutto.
  • Ci facciamo un ultimo gito per il centro, che abbiamo visto solo di notte. Purtroppo la cattedrale (bellissima!) è chiusa. Andiamo in una libreria... e faccio acquisti! (Ovviamente TUTTI i musei nazionali visitati in questi giorni erano privi di bookshop!).
  • Rientro a Bologna intorno alle 18,30

Bellissima vacanza!!!

Dal museo La Civitella, si gode un panorama mozzafiato, dal Gran Sasso alla Maiella.

Foto e testi di Silvia Montevecchi

Altre immagini (che sono comunque una minima parte delle centinaia riprese durante il viaggio) sono visibili nell'album di facebook dedicato https://www.facebook.com/media/set/?vanity=silvia.montevecchi&set=a.10160903561509178

LINK SUGGERITI

per approfondire la conoscenza storica, artistica, paesaggistica, del Molise e del Sannio