ANCORA BENARES

La città notturna è a dir poco frenetica. E' un vero delirio! Di gente, macchine, clacson, moto, risciò, qualche mucca nottambula... gente a fare acquisti, e gente in preghiera.

(nb: pressoché impossibile trovare un locale con birra. Quando finalmente lo troviamo... sono l'unica donna, e ovviamente mi guardano come una poco di buono!).

 

 

 

 Come al solito quando viaggio faccio acquisti più di quanto lo zaino e le mie spalle siano in grado di portare. Così vado all'ufficio postale a fare un pacchetto per l'Italia. Come dire? E' un'esperienza... Io mi immagino di comprare carta da pacco e chiudere tutto con la corda, ma ovviamente: paese che vai, pacco che trovi! Qui mi si offre un anziano signore, distinto e gentile, anni e anni passati a confezionare pacchi, nel sistema di qui: stoffa (telina sottile) bianca, tagliata ad hoc, poi da lui cucita a mano seduta stante, con punti piccoli e ravvicinati, infine il tutto chiuso con la ceralacca.

Sono un po' dubbiosa. Mi domando se/quando arriverà. Se la telina reggerà il peso dei libri... eccetera. Mah, noi occidentali, sempre a porci dubbi amletici fuori luogo! Il pacco arriva a Bologna regolarmente, 2 settimane dopo come pronosticato, e tutto intero.

 

 

Il bellissimo, immenso compound dell'Università di Benares, dove è anche il

  Bharat Kala Bhavan Museum.

 

  

 

  

  

 

Infine, la mia ultima visita di Benares e dintorni:

RAMNAGAR PALACE: la residenza di uno degli ultimi marajà.

  

L'auto con il padrone di casa. (Qui sopra)

  

  

  

  

  

Il palazzo è sulle rive del Gange, al lato opposto del centro città.

Da qui un tempo partivano/arrivavano le imbarcazioni del marajà e dei suoi visitatori.

  

  

  

Il palazzo in lontananza, mentre facciamo ritorno al centro città,

a bordo del piccolo risciò a motore. Tra le buche monsoniche...

Home page India-Nepal sommario Next page: "monsoon wedding"

©SilviaMontevecchi