Dopo un paio di giorni in visita a Riga, lasciamo la capitale lettone per proseguire verso Tallin, e poi la Finlandia.

 

Ma poco fuori dalla città,  non possiamo mancare la visita al grande OPEN MUSEUM, ovvero il museo antropologico che con grande cura di particolari ricostruisce le case storiche dei vari gruppi etnici del paese, i loro cambiamenti progressivi negli stili di vita, nella tecnologia, nell'economia. 

Amo immensamente questo genere di musei, che sono estremamente comuni in Nord Europa, mentre in Italia sono quasi sconosciuti. (Gli interessati possono trovarne alla mia pagina dei link ).

Fotografie di Silvia Montevecchi e Francesco Filippi

Le case di questo genere di musei SONO TUTTE ORIGINALI, smontate dalle varie regioni del paese, e qui trasportate e ricostruite. In questo museo, sono divise in relazione all' appartenenza regionale ed etnica.

Una cappella ortodossa

Il personale del museo è abbigliato con i costumi dell'epoca, e spesso è attivo nella rappresentazione di antichi mestieri, sia dell'agricoltura come dell'artigianato.

Gli arredamenti interni sono estremamente curati, con grande attenzione a tutti i dettagli, tipici di epoche e stili diversi. Nell'Open musuem di Riga sono rappresentate epoche diverse di vita contadina, fino alle prime case borghesi. Si possono quindi vedere abitazioni che sono poco più che capanne, prive di finestre, e molto piccole, poi progressivamente abitazioni più complesse, che inseriscono scale rudimentali, abbozzi di verande, fino alle case di villaggi del tardo 800 e 900.

 

 

 

 

...I lampadari dei nostri avi...

 

 

Spesso i luoghi di vita e quelli del lavoro coincidevano.

 

...esprimersi con i materiali disponibili...

  

Il costruttore e venditore di trottole

 

 Qui comincio a vedere tanti telai, e molti ne vedrò ancora in Finlandia (per esempio nel bellissimo museo antropologico di Turku) e nell'ultimo giorno di viaggio, in Austria. ... E' così che al rientro in Italia decido di riorientarmi verso quest'arte antica, che avevo già amato e praticato in gioventù, e così trovo vari siti web, musei della tessitura, produttori, tra cui Matteo Salusso della Val Pellice, dove poi andrò per acquistare un telaio e seguire un corso. Se sei interessato clicca qui

   

Una carrozza-slitta. Mezzo di trasporto ...ad energia pulita e rinnovabile.

Operatrice del museo al lavoro.

Voglio farlo anch'iooo !!!

Prodotti del telaio in vendita

 

...energia pulita e rinnovabile.

 

tutto secondo natura.

Le case dei popoli pescatori

 

Una chiesa protestante (anche questa, come le case, smontata e portata qui)

 

 

 

 

 

Come si può capire dal grande numero di abitazioni, mulini, stalle, laboratori, luoghi di culto presenti, l'Open museum di Riga copre un terreno molto vasto. Lo visita solo a piedi, camminando per i sentieri. Questo quindi comporta alcune ore di tempo necessarie.

A destra sopra, allevamento di api.

E alla fine della camminata... sosta al bar-bookshop, per una bella e meritata merenda "contadina"!

Zuppetta con verdure e yogurt. Squisita!