La via del ritorno Zara

Dal parco di Krka torniamo col bus a Sibenik, e la mattina dopo - 8 luglio - carichiamo le bici nella corriera che porta a Zara. Non abbiamo programmi precisi. Se ci piace ci fermiamo lì, oppure cerchiamo la nave che va in Italia. Ma quando arriviamo a Zara... la città non ci attrae, e navi per l'Italia non ce ne sono fino al giorno dopo!

Così, dopo una breve pedalata per la città, decidiamo di prendere un mezzo verso nord, e tornare a casa via Fiume-Trieste. Purtroppo non vi sono treni per farlo, ma questo tragitto si rivela davvero da mozzare il fiato. Per tutta la giornata, centinaia di km, la corriera costeggia le frastagliate coste dalmate, su una strada che domina dall'alto tutto il mare davanti a noi, e ci offre una visione spettacolare delle centinaia di isole di questo versante adriatico, così diverso dal nostro. 

 

 

    

    

    

    

 

Percorso: bus Zara-Fiume; bus Fiume-Trieste. Qui, dopo le 19,... non ci sono ormai più interregionali per Bologna, ma solo IC, che com'è noto... non caricano le biciclette! Così, passiamo una nottata tra un treno e l'altro, con una lunghissima sosta a Padova, che è bellissima a tutte le ore, e in una calda notte d'estate, in bicicletta, con tanti pub aperti, ancora di più. Quando arriviamo a Bologna è ormai l'alba.

 

      

Beh, rispetto alle altre nostre vacanze in bicicletta, bisogna dire che a questo giro di strada in bici ne abbiamo fatta davvero poca. La Croazia non la consiglio come meta per pedalare. C'è tanto saliscendi, e le distanze sono molto lunghe. Poi in questo periodo... un caldo impossibile! Del resto, le cose da vedere sono tante, e merita una visita approfondita. Insomma, temo che davvero per questo paese 4 ruote vadano meglio :-(

Certamente ha paesaggi fantastici, si raggiunge facilmente, e noi ..abbiamo speso complessivamente davvero poco!

Alla prossima!

 

silvia home page

indice viaggio Croazia