PENNABILLI E LA POESIA DI TONINO GUERRA. (Prima parte) Il paese di Pennabilli, si trova nel cuore del Montefeltro. Lungo la valle del Marecchia, che porta a Rimini. A pochi chilometri dalla cima del Carpegna. In una zona "di frontiera" tra la Romagna, le Marche e la Toscana, che ha visto nei secoli il succedersi di contee e ducati, Stato Pontificio e corti rinascimentali, guerre tra guelfi e ghibellini nonché la preghiera di santi ed eremiti, e l'azione creativa di artisti straordinari. Tutto ciò lo si ritrova in un'eredità fantastica di rocche, castelli, palazzi, piccoli borghi medievali, case natali di personaggi illustri, ... inseriti in una cornice di colline dolcissime, che dalle pendici dell'Appennino scendono a mare. Qui, nella frescura di questo verde, tra le radici della nostra storia, Tonino Guerra - nato a Santarcangelo di Romagna - molti anni fa ha deciso di fermarsi, dopo tanti anni a Roma e nel mondo. E la storia di Pennabilli è così ora indissolubilmente legata a quella di questo artista che certo è uno dei più creativi, eclettici, produttivi, e internazionalmente noti del panorama artistico italiano del XX e XI secolo. SULLE STRADE DI PENNABILLI
IL BOSCO DEI REGALI Tutta Pennabilli è "cosparsa" della poesia di Tonino Guerra. Impossibile girare per la città senza sentirsi... in un'altra dimensione.
(L'aria è quella roba leggera che ti gira intorno alla testa e diventa più chiara quando ridi) IL GIARDINO DEI PENSIERI
La via delle meridiane
Il Tibet a Pennabilli
Foto di monaci tibetani a Pennabilli, con la neve
(La Campana di Lhasa sul Roccione)
La città per il dialogo interreligioso ...Sulle strade di Pennabilli Se vuoi proseguire la visita di Silvia a Pennabilli e ai luoghi guerriani clicca qui:
|