Proposte per la scuola Primaria e Secondaria
Per
le classi di scuola primaria sono tante le possibilità offerte dal
museo, dalla visita guidata alle sale espositive a varie tipologie
di laboratori in cui i bambini diventano i veri protagonisti,
approfondendo i molteplici argomenti legati al mondo della
preistoria.
La metodologia
utilizzata alterna momenti teorici a spazi dedicati
alla
sperimentazione attiva,
rendendo ogni attività un’esperienza unica e un’opportunità nuova di
scoperta e apprendimento autonomo.
Per
le classi di scuola secondaria sono previsti
percorsi di visita guidati alla scoperta delle
principali evidenze archeologiche del nostro territorio, dei grandi
temi dell’origine e dell’evoluzione dell’uomo e dell’ambiente.
Attività di archeologia sperimentale completano e
facilitano la comprensione di alcuni aspetti storico-culturali
legati soprattutto alla sfera tecnologica.
PROPOSTA 1
- A SPASSO CON UOMINI E ANIMALI NEGLI AMBIENTI DELLA
PREISTORIA
TIPO DI
ATTIVITÀ:
percorso didattico
guidato
SOGGETTI
INTERESSATI:
alunni/e della Scuola
Primaria (consigliato per classi III e IV) e Secondaria
CONTENUTI:
il
percorso si articola su due aree espositive del Museo. Nella
sezione ambienti scomparsi uno sguardo alle formazioni
geologiche del nostro territorio introduce la descrizione di
alcuni ambienti e animali dell’ultimo periodo glaciale.
Proseguendo l’itinerario, nella sezione primi uomini viene
ripercorso il cammino evolutivo dell’uomo durante il
Paleolitico (per una trattazione del Neolitico si rimanda al
percorso H “Dalla terra al vaso”). Valorizzano il percorso
l’osservazione e la manipolazione di campioni di minerali,
calchi fossili e ricostruzioni dei principali strumenti in
uso nella preistoria. Ad integrazione e su richiesta
(consigliato per la Scuola Secondaria) visita alle sezioni
della prima Età dei Metalli (Rame e Bronzo) e alla sala
dedicata alla Civiltà villanoviana.
DURATA PREVISTA: 2 ore circa
COSTO: 3,00€ (quota
individuale)
+ DIMOSTRAZIONE DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE
Al
percorso A è possibile abbinare un momento dedicato
all’archeologia sperimentale, durante il quale l’operatore
mostra i materiali e le tecniche di realizzazione dei
principali strumenti utilizzati dall’uomo nel corso del
Paleolitico. La dimostrazione dell’accensione del fuoco con
le pietre focaie conclude il percorso. Le riproduzioni degli
strumenti in selce realizzati rimangono alla classe.
DURATA PREVISTA: ½
ora circa, inserita all’interno delle due ore del percorso
di visita
COSTO:
1,50€ (quota individuale)
da aggiungere ai 3,00€ della
visita guidata (percorso A)
|
PROPOSTA 2-
LA CIVILTÀ VILLANOVIANA
TIPO DI ATTIVITÀ:
percorso didattico guidato
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per
classi IV e V) e Secondaria
CONTENUTI: il percorso mira ad illustrare lo
sviluppo di una delle più avanzate culture della protostoria
italiana: la civiltà villanoviana, particolarmente
significativa per il territorio bolognese. La proiezione di
immagini e l’osservazione di oggetti tratti dalla cultura
materiale costituiscono l’introduzione alle principali
caratteristiche di questa fase illustrandone i diversi
aspetti della vita quotidiana. L’itinerario si conclude con
la visita alla sala museale dedicata all’Età del Ferro, dove
la ricostruzione di una capanna e l’esposizione di un
significativo nucleo di sepolture consente di riconoscere i
materiali archeologici di rinvenimento locale introdotti in
aula didattica. L’obiettivo primario dell’attività consiste
nell’avvicinare gli alunni alla conoscenza delle evidenze
archeologiche del proprio territorio e delle proprie radici
storico-culturali.
DURATA PREVISTA: 2 ore circa
COSTO: 3,00€ (quota individuale)
+ (1)
ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE TECNICHE DECORATIVE
Il ricco
repertorio decorativo villanoviano – testimoniato dalle
superfici variamente ornate di vasi biconici, scodelle,
rocchetti e fusaiole – costituisce il punto di partenza per
un piccolo approfondimento sulle principali tecniche di
decorazione ceramica. Utilizzando supporti di argilla si
sperimentano le tecniche a cordicella, a pettine, a
borchiette e a stampiglia.
DURATA PREVISTA: ½ ora circa
COSTO: 1,50€ (quota individuale).
I manufatti prodotti restano alla classe ed è necessario
fornire eventuali contenitori.
+ (2)
ATTIVITÀ DI PRODUZIONE ORNAMENTI VILLANOVIANI
Approfondimento sugli accessori
dell’abbigliamento della I Età del Ferro con realizzazione
da parte di ciascun alunno di fibule maschili o femminili.
DURATA PREVISTA: ½
ora circa
COSTO:
1,50€ (quota individuale). I manufatti prodotti
restano alla classe ed è necessario fornire eventuali
contenitori.
|
PROPOSTA 3
- DENTRO AL MUSEO E FUORI NEL PARCO
TIPO DI ATTIVITÀ:
questa
proposta, che occupa mattina e pomeriggio, è organizzata in
collaborazione con l’Ente di gestione per i Parchi e la
Biodiversità dell’Emilia Orientale – Parco dei Gessi
Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
A scelta, viene abbinato
al percorso museale "A spasso con uomini e animali negli
ambienti della preistoria":
I percorsi all’interno
del Parco dei Gessi sono organizzati dall’Ente Parco che
fornisce, al momento della prenotazione, tutti i dettagli
circa le modalità dell’escursione e l’abbigliamento
necessario (info.parcogessi@enteparchi.bo.it).
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e
della Scuola Primaria (consigliato per classe III e IV) e
Secondaria
PERCORSO 1 (Parco)
CONTENUTI:
l‘escursione didattico-naturalistica interessa l’area della
Croara e di Monte Castello, all’interno del Parco Regionale
dei Gessi Bolognesi, luogo di molti ritrovamenti
archeologici e paleontologici. Il percorso costeggia e
attraversa la spettacolare Dolina della Spipola e consente
di ammirare i siti dove sono stati rinvenuti parte dei
reperti esposti nel Museo nonché i fenomeni carsici che
modellano i Gessi Bolognesi.
DURATA PREVISTA:
giornata intera
(al mattino nel Parco, al pomeriggio nel Museo) con
possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco in spazi
riservati.
In caso di maltempo il
percorso nel Parco sarà sostituito da un’escursione breve
alla grotta del Farneto senza variazione di prezzo.
COSTO:
escursione
Parco: 85,00 € a gruppo (max 25) oppure
170,00 € (max 50)Visita al Museo:
3,00€ (quota individuale)
PERCORSO 2 (Grotta)
CONTENUTI:
visita
alla Grotta del Farneto, celebre per i ritrovamenti
archeologici e per il suggestivo percorso in una cavità
carsica scavata nei gessi.
DURATA
PREVISTA:
giornata intera (al
mattino nel Parco, al pomeriggio nel Museo) con possibilità
di consumare il proprio pranzo al sacco in spazi riservati.
COSTO:
escursione
Grotta: 150,00€ a gruppo (max 25) oppure
200,00€ (max 50)Visita al Museo:
3,00€ (quota individuale)
|
PROPOSTA
4 - I FOSSILI
TIPO DI ATTIVITÀ:
laboratorio in
aula didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI
INTERESSATI:
alunni/e della Scuola
Primaria
CONTENUTI:
come può un osso, una
conchiglia o semplicemente un’impronta di animale
conservarsi per milioni di anni e rivelarci straordinarie
informazioni sulla storia del nostro pianeta con particolare
attenzione al nostro territorio? Queste ed altre domande e
curiosità trovano risposta in questo laboratorio,
coinvolgendo i bambini attraverso la divertente
realizzazione di calchi e sviluppando e potenziando il
concetto di fonte. Le riproduzioni dei fossili realizzate
nel corso del laboratorio rimangono ai singoli bambini.
DURATA
PREVISTA:
2 ore circa
COSTO: 3,00€
(quota individuale)
con consegna dei materiali prodotti (è
necessario fornire i contenitori per i manufatti e
provvedere al ritiro entro breve tempo)
|
PROPOSTA 5 -
ARCHEOLOGO PER UN GIORNO
TIPO DI ATTIVITÀ:
laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per
classe III, IV e V)
CONTENUTI: chi è l’archeologo? A cosa serve il suo
lavoro? Riviviamo una giornata di scavo in tutte le sue
fasi: dalla scelta degli strumenti alla messa in luce del
reperto, passando attraverso il fondamentale momento della
documentazione (disegno archeologico, fotografia e
schedatura). Impariamo a pensare all’archeologo come a uno
scienziato e non come ad un esploratore e da questo momento
in poi non guarderemo più un cantiere con gli stessi occhi.
DURATA PREVISTA: 2
ore circa
COSTO: 3,50€ (quota
individuale) con consegna degli oggetti ritrovati
|
PROPOSTA 6 -
DALLE FONTI ALLA STORIA
TIPO DI ATTIVITÀ:
laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per
classe II)
CONTENUTI: a cosa serve il paziente lavoro
dell’archeologo, del paleontologo, del geologo? Come
ricostruiamo il nostro passato attraverso le tracce
sopravvissute al trascorrere del tempo? Diverse attività ci
guidano alla scoperta e alla sperimentazione dei diversi
tipi di fonti che possiamo immaginare come tante tessere di
un puzzle: più tessere riusciamo a collegare, più
dettagliata sarà la storia che vogliamo raccontare.
DURATA PREVISTA: 2
ore circa
COSTO: 2,00€ (quota
individuale) |
SULLE TEMATICHE
DEL PALEOLITICO
PROPOSTA
7 - I
PRIMI PASSI DELL’ARTE
TIPO DI ATTIVITÀ:
laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per
classe III e IV)
CONTENUTI:
il laboratorio viene introdotto da una ricca carrellata di
immagini provenienti dalle più suggestive grotte
paleolitiche: tali rappresentazioni forniranno la perfetta
ispirazione per mostrare ai bambini le materie prime e le
tecniche adottate da Homo sapiens nelle più antiche
espressioni artistiche a noi note. La sperimentazione vedrà
i piccoli artisti impegnati nella pittura con colori
naturali e carboncini per poi metterli alla prova con la
tecnica dell’incisione.
DURATA PREVISTA: 2
ore circa
COSTO: 2,00€ (quota
individuale)
|
SULLE TEMATICHE
DEL NEOLITICO
PROPOSTA 8 - DALLA
TERRA AL VASO
TIPO DI ATTIVITÀ:
laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per
classe III e IV)
CONTENUTI: il percorso prevede una PRIMA PARTE
TEORICA in cui si illustrano i principali cambiamenti
economici e culturali avvenuti dopo l’ultima glaciazione. La
spiegazione viene arricchita da fedeli riproduzioni di
strumenti neolitici (ascia-martello, falcetti, macine,
vasellame) attraverso cui i bambini possono toccare con mano
alcuni aspetti della vita quotidiana dei primi allevatori ed
agricoltori.
La PARTE
PRATICA del percorso vede l’utilizzo dell’argilla – il cui
uso diviene sistematico proprio nel Neolitico – per produrre
alcuni manufatti con due delle principali tecniche
utilizzate: la tecnica a pressione e quella a colombino. I
vasi prodotti vengono decorati con differenti tecniche in
uso all’epoca dei primi villaggi.
DURATA PREVISTA: 2 ore circa
COSTO: 1,50€ (quota individuale) senza consegna
dei materiali prodotti oppure 3,00 € (quota
individuale) con consegna dei materiali prodotti (è
necessario fornire i contenitori per i manufatti e
provvedere al ritiro entro breve tempo)
|
PROPOSTA 9 - LA
TESSITURA
TIPO DI ATTIVITÀ: laboratorio in aula
didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per
classe III e IV e V) – numero max partecipanti: 25
CONTENUTI: l’invenzione del telaio rappresenta una
tappa fondamentale nella storia dell’uomo poiché permette la
produzione di indumenti sempre più complessi e funzionali.
Dopo un’introduzione teorica sulle tecniche e le fasi della
tessitura, i materiali tessili e i componenti fondamentali
di un telaio, i bambini sperimentano le tecniche apprese su
un “telaio semplificato” e infine viene loro consegnato il
manufatto prodotto.
DURATA PREVISTA: 2 ore circa
COSTO: 3,00€ (quota individuale)
-
percorso L - IL
TRAPANO A VOLANO: UN’ANTICA TECNOLOGIA
TIPO DI ATTIVITÀ: laboratorio in aula didattica
(esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI: alunni/e della Scuola
Primaria (consigliato per classe III e IV e V) –
numero max partecipanti: 25
CONTENUTI: dopo una breve introduzione sugli
aspetti più significativi della neolitizzazione e
l’osservazione dei principali strumenti utilizzati in questo
periodo, inizia la sperimentazione di una delle tecnologie
del nostro più remoto passato. Attraverso l’utilizzo di
fedeli riproduzioni di trapani a volano preistorici ogni
bambino realizza un oggetto di ornamento personale, provando
anche la tecnica della levigatura, una delle numerose novità
di questo periodo.
DURATA PREVISTA: 2
ore circa
COSTO: 2,00€ (quota
individuale)
|
PROPOSTA 10 - MENÙ D’ALTRI
TEMPI
novità 2014/15
TIPO DI ATTIVITÀ:
laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per
classe III e IV e V)
CONTENUTI: con la fine delle glaciazioni il clima e
l’ambiente della Terra si trasformano ed Homo sapiens,
osservando il paesaggio, scopre nuove risorse alimentari e
non. In questo percorso si approfondisce l’uso, nel
Neolitico, di nuove piante e nuovi animali, che potevano
fornire all’uomo cibo, vestiti, medicine, strumenti e si
scopre il nuovo rapporto che l’uomo instaura con loro,
attraverso la domesticazione. Si confronteranno i cibi
neolitici con i cibi attuali, portando la riflessione anche
su una maggiore consapevolezza di come ci alimentiamo oggi.
I ragazzi potranno osservare e toccare diversi prodotti
alimentari e provare a cucinare un pane preistorico.
DURATA PREVISTA: 2
ore circa
COSTO: 3,50€ (quota
individuale)
|
SULLE TEMATICHE DELL’ETA’
DEI METALLI
PROPOSTA 11 - LA
FUCINA DI VULCANO
TIPO DI ATTIVITÀ:
laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo)
SOGGETTI INTERESSATI:
alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per classe IV e
V) e Secondarie
CONTENUTI: una panoramica sull’Età dei Metalli
(Rame, Bronzo e Ferro) e sulle principali tecniche di
estrazione e lavorazione utilizzate dall’uomo fin dalla
preistoria precede la fase sperimentale in cui i bambini si
cimentano nella tecnica a sbalzo di lamine di rame. Conclude
il percorso una dimostrazione di fusione dello stagno e
battitura del rame da parte dell’operatore.
DURATA PREVISTA: 2
ore circa
COSTO:
5,00€ (quota individuale)
|
|