ARTISTI A PORT AU PRINCE

Ayiti - come si scrive in lingua creola - ha una grande tradizione artistica, di lunga data. Il linguaggio più radicato è probabilmente, a tutt'oggi, quello legato alla pittura naif. Si trovano opere davvero stupende, coloratissime, in vendita lungo i marciapiedi della capitale e di Petionville. Ogni autore naturalmente ha il proprio stile e i propri soggetti preferiti, e nei decenni anche la pittura naif si è evoluta, con influssi di modernismo.

 

Altra corrente che si è radicata a Port Au Prince negli ultimi decenni è quella della scultura con materiali di scarto. Esiste un gruppo di artisti associati che si trovano nella Grand Rue, in una zona proprio accanto a una serie di meccanici per auto, con montagne di pezzi di ferro e rifiuti di vario genere, vera manna per chi si esprime con questo tipo di materia prima!

 

I soggetti di questa scultura fanno in buona parte riferimento alla tradizione vudu di Haiti, e questo è senz'altro uno dei motivi del loro successo. Alcuni di questi artisti sono quotatissimi a livello internazionale.

Proprio mentre noi visitiamo la Grand Rue, si tiene una mostra a Milano, che durerà sino a settembre 2010. I prezzi variano dai 1500 a 4500 euro.

ANDRE' EUGENE JEAN ROBERT

Sopra: "Bin Laden"

La casa-laboratorio di Jean Robert. Anche lui oggi ha dovuto aggiungere una tenda all'interno del suo atelier.

Farsi belle nella bidonville.

Chi desidera saperne di più sugli Artisti della Grand Rue, clicchi qui www.atis-rezistans.com